Hammamet

Google
Web www.camerun.it

Sudafrica

Cultura

AFRICA 11/2/2006
UN MUSEO DELL’ARTE AFRICANA ‘RESTITUITA’...
AFRICA 24/2/2005
‘AFRICA REMIX’: L’ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA IN MOSTRA A LONDRA...
CAMERUN, LEONI INDOMABILI
Leoni indomabili. Così sono chiamati i giocatori della nazionale del Camerun, il paese africano che ...

Città

Douala
Douala si affaccia sul golfo di Guinea...
Douala
Le rotaie portano chissà dove, e sembra che il loro scopo sia tutto tranne che accogliere un treno. ...

Geografia

Parc National du Waza
Parc National du Waza ...
Ambiente del Camerun
Ambiente...
Il vulcano d'Africa
Il monte Cameroun è il vulcano più importante dello omonimo stato africano, è il più alto picco dell...
Dati geografici
Il Camerun in cifre...


POZZI DI ACQUA POTABILE

Progetti di sopravvivenza


L’Africa è conosciuta per i suoi deserti torridi, dove trovare un’oasi ricca d’una sorgente costituisce sempre un miracolo. Qui a Douala, Cameroun, l’acqua è abbondante: forse è la zona più piovosa del mondo! Ma questo fatto non risolve il problema; anzi, in un certo senso lo aggrava: mancano gli acquedotti, e soprattutto le centrali di controllo delle acque.
È impressionante vedere tanti bambini, con i loro secchi in testa, fare la fila, aspettando pazientemente il loro turno, per poter attingere l’acqua. Ma quale acqua? Bidoni arrugginiti sono allineati sotto le tettoie di alluminio delle abitazioni: aspettano di riempirsi con le piogge torrenziali. Pozzi scavati nei piccoli cortili forniscono la preziosa acqua. Qual’è dunque il problema?
L’acqua c’è ma non è assolutamente potabile. Ma siccome c’è, si usa com’è! Dall’uso di questa acqua nascono naturalmente innumerevoli problemi di salute. Le malattie sono gravi e numerose, specie per i bimbi più piccoli che nascono e vivono immersi nei batteri. Per non parlare poi delle gravi infezioni della pelle e delle mortali infezioni intestinali.
Che cosa fare? Il Governo ha costruito alcune stazioni di trattamento dell’acqua e reti di distribuzione; ma con metodi che non danno completa garanzia; e poi, si tratta di reti limitate ad alcune zone ed il prezzo è alto: improponibile per la popolazione. Occorre intervenire. Da anni si è cercato di scavare pozzi nei quartieri dove non arriva la rete idrica; pozzi artesiani, con la profondità di sessanta metri; sono i più protetti dalle infiltrazioni: in vari quartieri della città mancano completamente gli scoli incanalati delle acque inquinate; le fogne sono a "cielo aperto"! La soluzione è buona, ma costosa. Per l’esecuzione dei lavori, le ditte a buon mercato, chiedono venti milioni di lire italiane per ogni pozzo; poi c’è la spesa di tre milioni per la pompa. Noi stiamo pensando di scegliere alcuni quartieri dove c’è più urgenza per cominciare. Cosa ne dite? Carissimi amici e amiche, spesso durante le mie giornate, penso a tutti voi che ci avete seguito in questi anni; voi che ci siete stati sempre vicini con ansia, entusiasmo e coraggio; voi che avete sempre risposto "sì" ai nostri appelli. A volte abbiamo avuto timore di chiedere troppo e scoraggiarvi con la nostra audacia, ma la vostra risposta è sempre stata come all’inizio: "Andate avanti, noi siamo con voi: non vi fermate!".
Come potervi ringraziare? Vorremmo passare nelle vostre case, ad una ad una, e mostrarvi quello che siete riusciti a realizzare. Vorremmo anzi che passassero davanti a voi le schiere di persone che hanno potuto usufruire del vostro aiuto: voi vedreste sul loro volto il sorriso, la gioia di essere vostri amici! Coraggio dunque, in attesa di vedere un’Africa che inizi il suo cammino con sicurezza.

go back



Notizie

CAMERUN 7/3/2006
LETTERA DI PROTESTA PER INSULTI RAZZISTI CONTRO CALCIATORE IN SPAGNA...
AFRICA
PECHINO SOSTIENE SEGGIO PERMANENTE ONU PER AFRICA...
CAMERUN 9/3/2006
SIDA/AIDS: A BUON PUNTO RICERCA PER VACCINO CONTRO CONTAGIO MADRE-NEONATO...
Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia...
CAMERUN 25/2/2006
CORRUZIONE: RIMOSSO MINISTRO, PROSEGUE SFIDA PER LEGALITÀ...
Notizie 25/2/2006
Notize in breve...

Informazioni

Artigianato Camerun
Artigianato locale del Camerun...
Vaccinazioni
Vaccinazioni obbligatorie per il Camerun...
Indicazioni per operatori economici
Informazioni Economiche...
Ambasciate
Indirizzi Ambasciate...


Cervino


Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.
Pubblicit? Edizioni Virtuali

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe